Più felici con il self control

di Gianni Puglisi Commenta

Le persone dotate di maggior self control, più freddine e lontane del dimostrare costantemente le proprie emozioni, sono le più felici.

 

Arriva dagli Stati Uniti una scoperta alquanto interessante per quel che riguarda il concetto di felicità. Solitamente si è sempre pensato che le persone dedite a mostrare le proprie emozioni, a soddisfare quasi sempre i propri desideri fossero più felici, ma tale convizione è stata completamente sovvertita da uno studio effettuato all’University of Chicago.

Sono stati presi in esame alcuni soggetti alquanto freddini e compassati, coloro che nella vita hanno un self control invidiabile, cercando di mettere in evidenza in modo particolare il loro stato d’animo.

Solitamente le persone dotate di un grande self control sembrano essere sin troppo rigide e soprattutto lontane dal godersi la felicità di tutti i giorni, ma invece questo studio ha evidenziato praticamente il contrario. Sono principalmente le persone con maggior self control ad essere più felici, a differenza invece di chi è alle prese ogni giorno con una vita estremamente emotiva, lasciandosi andare completamente alle gioie ed ai dolori che gli appartengono. Chi riesce ad avere tutto sotto controllo, pur sembrando piuttosto freddo ed emotivamente assente, in realtà è molto più soddisfatto della propria vita rispetto a chi invece cerca di vivere di impulsi e d’emozioni.

Uno studio che fa leva principalmente sul concetto di self control, sulla capacità di non lasciarsi sopraffare sempre dalle emozioni e questa a quanto pare è l’arma giusta per la ricerca dell’eterna felicità. Non sarà sicuramente d’accordo chi vive la vita in modo fortemente passionale, non pensando nemmeno più di tanto alle conseguenze dei propri gesti, ma è bene mantenere un certo self control se si ha intenzione di essere felici più a lungo. Non solo quindi fare sport rende felici, ma anche essere padroni delle proprie emozioni è il primo passo verso la soddisfazione personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>