Fare sport rende felici

 

E’ sempre stato detto come fare sport migliori la salute umana. Principalmente si ha un beneficio dal punto di vista fisico, con un dimagrimento alquanto soddisfacente che può risolvere gran parte dei problemi di salute di molte persone. Se insomma in Italia l’obesità è la seconda causa di morte, questo fa ben capire come probabilmente nel nostro Paese si tenda a praticare poco sport.

Il problema è ovviamente dato non solo dalla vita sedentaria, ma anche dall’alimentazione scorretta. E’ sempre bene quindi, se si ha intenzione di perdere moltissimi chili, seguire le diete dimagranti migliori e integrare ad una corretta alimentazione una sana attività fisica. Ora arriva uno studio scientifico dagli Stati Uniti in cui si evidenzia come fare sport, quindi movimento fisico, renda felici.

In un’epoca in cui la depressione è diventata sempre più il mal di vivere, diventa ancor più importante riuscire a capire come poter essere soddisfatti della propria vita. La felicità in effetti deriva proprio da una soddisfazione personale, dal vivere in modo tranquillo e sereno, senza chissà quali tipi di stress. Dallo studio scientifico è stato scoperto che lo sport rende felici e c’è un esperimento che testimonia tale tesi.

In poche parole sono stati presi in esame alcuni studenti, con un gruppo che regolarmente praticava sport e un altro invece che era soggetto ad una vita piuttosto sedentaria. Il risultato è stato alquanto sbalorditivo, infatti gli studenti che hanno praticato sport hanno riscontrato un buono stato di felicità, al contrario invece di quelli che non si sono cimentati in nessun tipo di attività fisica. Lo sport quindi rende felici, ma è importante non strafare, altrimenti l’effetto benefico si tramuterà in ansia e depressione. Quello che conta è non praticare sport più di sette ore a settimana.

Lascia un commento