Le noci nutrono il cervello

di Gianni Puglisi Commenta

Le noci sono un ottimo alleato per il nostro cervello grazie alle innumerovli proprietà nutritive in esse contenute.

 

E’ sempre stato detto come la dieta mediterranea sia praticamente l’ideale per poter seguire un’alimentazione sana e corretta. Non si trascura in questo modo nessun alimento e se seguita con criterio ed equilibrio non ci sarà nemmeno il rischio di metter su qualche chilo di troppo.

La nostra alimentazione quindi deve essere completa e diventa ancor più importante affidarsi ai prodotti di stagione. Nel periodo autunnale sono apprezzate tantissimo le noci che però in molti casi non vengono mangiate perché definite fin troppo caloriche. Questa è sicuramente una considerazione adatta, ma come sempre qui bisogna far fronte all’equilibrio alimentare, le noci sono importanti per il nostro cervello grazie alle loro proprietà nutritive.

Il segreto insomma sta nel non consumarne una gran quantità, ma limitarsi a qualche noce al giorno che può essere un’ottima alleata per la salute del nostro cervello. E’ vero che in Italia l’obesità è la seconda causa di morte, ma il problema non è dato sicuramente dal mangiare questa frutta secca. Le noci contengono 695 calorie per 100 grammi, ma sono anche un’ottima fonte energetica, molto più efficace rispetto agli altri zuccheri contenuti ad esempio nelle merendine o nei dolci.

Le noci contengono acidi grassi essenziali importantissimi per le cellule nervose e diventa il frutto secco ideale per chi ha il compito di svolgere attività intellettuali piuttosto pesanti. Non è da sottovalutare l’abbondanza di zinco e rame contenuti nelle noci, riuscendo in questo caso a migliorare gli scambi cellulari. E’ consigliabile che le noci vengano consumate dai bambini, hanno bisogno di molta energia positiva e naturale e questa frutta secca è una vera e propria macchina energetica. Le noci nutrono il cervello, in questo modo i piccoli riusciranno ad essere anche più concentrati a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>