Elezioni 2013 affluenza in calo

di Gianni Puglisi Commenta

C'è ancora tempo fino alle 15 di quest'oggi per poter votare, ma l'affluenza continua ad essere in forte calo rispetto alle ultime elezioni.

 

Gli italiani ritardatari possono ancora usufruire delle agevolazioni Trenitalia tariffe ridotte il 24 e il 25 febbraio. Fino alle 15 di quest’oggi si potrà ancora votare per queste elezioni politiche 2013, quando scatterà l’ora x, sarà possibile anche assistere ai primi dati instant poll, mentre dalle 16 spazio agli exit poll con tutte le reti televisive pronte a fornire i primi dati sui risultati, ma bisognerà attendere questa sera per avere un quadro della situazione molto più chiaro.

Nel frattempo però in queste elezioni 2013 l’affluenza è in forte calo, rispetto alle precedenti elezioni si parla del 7% in meno. Probabilmente l’affluenza in calo è stata anche causata dal maltempo che ha colpito in queste ultime ore tutta l’Italia, al Nord nella giornata di ieri alcuni seggi sono stati aperti in ritardo, proprio a causa della neve abbondante.

Questo dato riguardante l’affluenza in calo però è ben diverso per quel che riguarda le regionali in Lombardia e in Lazio, dove insieme al Molise, si dovrà anche eleggere il nuovo presidente della Regione. Qui c’è stato un netto afflusso di votanti, con 10 puti percentuali in più rispetto alle ultime elezioni. Un dato significativo come in queste due grandi regioni italiane ci sia la voglia di cambiare marcia.

Sarà inoltre curioso scoprire se restituzione IMU convince gli indecisi, insomma se la mossa adottata da Silvio Berlusconi abbia portato qualche risultato interessante. Al momento però le elezioni 2013 vedono ancora un’affluenza in calo, c’è tempo fino alle 15 di quest’oggi per poter votare, è importante farlo per garantire all’Italia una nuova nascita, riuscendo ad emergere da un periodo più che nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>