Vecchioni vince Sanremo 2011

(Ansa)

“Per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro, un libro vero, così belli a gridare nelle piazze perché stanno uccidendo il pensiero”. È parte del testo della canzone che ha conquistato tutti: Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore” ha vinto il Festival di Sanremo 2011 e il premio della critica intitolato a Mia Martini. Al secondo posto si sono classificati i Modà con Emma, con la canzone “Arrivera”. Al terzo posto Al Bano con “Amanda è libera”. Una finale, quella di ieri sera, seguita da 12 milioni 136 mila telespettatori, pari a uno share del 52.12 per cento.

“Dopo 45 anni, mi sembra d’aver messo insieme la canzone d’autore e quella popolare, ed è la strada giusta”, ha detto Vecchioni, ringraziando tutti. Una vittoria che il cantante ha dedicato al popolo italiano “che amo da morire” e “alle donne, che sono importantissime e sono molto meglio degli uomini in tantissime cose”.

Poi ha ringraziato Morandi: “Se non venivi tu a prendermi non sarei venuto qui”, ha detto commosso. La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo risale appunto al 1973 con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Poi, dopo 38 anni, la decisione di tornare sul palco dell’Ariston: “Mi ha convinto Gianni Morandi, siamo amici di lunga data. Andiamo spesso in vacanza con le famiglie, in Puglia”, aveva raccontato Roberto Vecchioni in un’intervista al settimanale “Gente”.
Serena Marotta

1 commento su “Vecchioni vince Sanremo 2011”

  1. “Perché le idee sono come farfalle..
    che non puoi togliergli le ali..
    perché le idee sono come le stelle..
    che non le spengono i temporali..”

    bellissime parole…

    Rispondi

Lascia un commento