Previsioni meteo inizio Settembre 2012

 

E’ stata una delle estati più calde di sempre per il nostro Paese, da anni non si assisteva a tremende ondate di caldo de genere che però hanno sicuramente garantito giornate più che splendide per godersi al meglio le vacanze al mare. Chiaro che per chi è rimasto in città il caldo è stato davvero difficile da sopportare e spesso i consigli per il caldo record non sono poi sembrati così utili.

Contro insomma questa terribile afa che ha investito la nostra Penisola gli unici alleati sono stati i condizionatori. Cosa però ci aspetta in quest’inizio di settembre? Se le previsioni meteo inizio Agosto 2012 erano state più che ottime per i vacanzieri, diversa situazione si prospetta per le previsioni meteo di inizio Settembre 2012.

Per chi  ha in mente di optare per una vacanza settembrina non troverà sicuramente un alleato nel tempo. Un vortice di bassa pressione in questi giorni si affaccerà sulla nostra Penisola, arriverà aria fredda dal Nord Atlantico, anche se per il momento ci sarà ancora una sostanziale divisione tra Nord e Sud. Già dalle prossime ore infatti il Nord Italia e il centro saranno colpiti da improvvisi temporali con aria fredda che causerà la diminuzione delle temperature di ben dieci gradi.

Previste quindi delle forti piogge più nella zona del centro-nord Italia, al Sud continuerà ad esserci bel tempo, ma le previsioni inizio Settembre 2012 continueranno a variare nei prossimi giorni e la pioggia pian pianino raggiungerà anche il Meridione. E’ stata addirittura già messa in allerta la protezione civile, i temporali saranno infatti brevi, ma molto violenti.

Lascia un commento