Consigli per il caldo record

 

Arriva il primo caldo record sulla nostra Penisola, proprio in concomitanza con l’inizio dell’estate. Sarà una settimana in cui la temperatura arriverà in aclune zone a sfiorare anche i 38 gradi, come ad esempio in Sardegna. Ecco che allora il Ministero della Salute ha già diffuso alcuni consigli utili per il caldo record, per cercare insomma di superare l’afa che in alcune ore del giorno diventerà praticamente insostenibile.

Il giorno in cui il caldo record arriverà all’apice sarà mercoledì 20 giugno, ecco allora alcuni consigli da seguire per evitare che ci possano essere dei problemi di salute. Il primo passo da fare è ovviamente seguire una dieta a base di acqua e frutta fresca di stagione. Bevete quindi molta acqua, evitando il più possibile l’alcol e le bevande gassate.

Spazio a meloni, agrumi e anche alla verdura colorata. L’alimentazione quindi può aiutare in questo caso a sopportare il caldo, optando quindi per alimenti freschi e possibilimente ricchi di acqua, evitate i cibi fritti. Un occhio di riguardo per bambini e anziani che sono i soggetti più a rischio quando si parla di caldo record. E’ consigliabile non farli uscire di casa nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18 e soprattutto farli stare in zone arieggiate e fresche.

E’ importante anche vestirsi in modo leggero per sopportare il caldo record, spazio quindi a magliette e pantaloncini di cotone, indossare poi sempre un cappellino per proteggere la testa dai raggi solari. Se poi si ha la possibilità di andare al mare in questi giorni di caldo record non bisogna mai dimenticare di proteggersi con le giuste creme solari, scegliete quelle con una protezione molto alta, soprattutto se si tratta del primo bagno di stagione. Insomma i consigli per il caldo record sono sempre gli stessi, ma è opportuno che si rispettino per evitare problemi.

Lascia un commento