Previsioni meteo fine Maggio 2013

 

Le previsioni meteo inizio Maggio 2013 avevano evidenziato una forte instabilità metereologica tra Nord e Sud. In queste ultime ore però sembra che la primavera non voglia assolutamente arrivare in tutta Italia.

Mentre insomma ci sono stati, in modo particolare al Sud, anche giornate di caldo intenso, ora la situazione è totalmente cambiata e le previsioni meteo fine Maggio 2013 non sono per niente buone. In quest’ultima settimana del mese che sta per iniziare tutt’Italia si ritroverà con temperature sotto la norma stagionale, basti pensare che rispetto allo scorso anno al Nord ci sono ben 15 gradi in meno.

Più insomma che primavera sembra essere entrati nel pieno dell’autunno. Purtroppo quest’instabilità continuerà anche nei prossimi giorni, non c’è a tal proposito la possibilità di rivedere il sole nelle prossime ore. L’allerta meteo al Nord 16 Maggio 2013 sembra continuare anche in questi ultimi giorni del mese. Il Giro d’Italia, che prevedeva la tappa Ponte di Legno-Val Martello, è stato addirittura sospeso a causa delle condizioni climatiche piuttosto avverse. Il problema principale non è solo la pioggia che sarà presente in gran parte d’Italia nelle prossime ore, ma anche la neve.

Nevica infatti sul Friuli Venezia Giulia oltre i mille metri, mentre in Trentino la neve è già a quota 900 metri. Una situazione anomala per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, le previsioni meteo fine Maggio 2013 continuano ad essere piuttosto negative, in queste ore il fenomeno dell’acqua alta a Venezia raggiungerà quota 115 cm. Bisognerà quindi attendere il prossimo mese per poter avere delle condizioni climatiche più adeguate alla stagione che stiamo vivendo.

Lascia un commento