Allerta meteo al Nord 16 Maggio 2013

di Lucia D Antuono Commenta

Al Nord Italia vige l'allerta meteo con una perturbazione violenta che continuerà ad essere presente per tutto il weekend.

 

Allerta meteo nel Nord Italia con perturbazioni violente accompagnate da forti venti. Per la giornata di oggi 16 Maggio sono previste forti piogge in tutto il centro-nord e già sono stati registrati alcuni disagi.

Il problema maggiore non è caratterizzato esclusivamente dalle forti piogge, ma anche dal vento che ha provocato la caduta di molti alberi in Piemonte e in Toscana. I nubifragi continueranno a coinvolgere in modo consistente il nord Italia, con attenzione soprattutto in Piemonte, Toscana e Liguria.

Proprio in quest’ultima regione le scuole rimarranno chiuse per tutto il giorno e anche per la giornata di domani, dove non sarà registrato alcun tipo di miglioramento. L’allerta meteo 16 Maggio 2013 arriverà al picco massimo dopo le 14 quando la pioggia subirà un aspetto molto più intenso. Diversa situazione invece per il sud estremo del nostro Paese dove le temperature continuano ad essere più alte rispetto alla norma e si sfioreranno anche i 30 gradi. In Valle d’Aosta invece ci sono state anche abbondanti nevicate sopra quota 1.900 metri, qui una piccola tregua è prevista solo nella giornata di domani.

Una perturbazione piuttosto violenta quindi sta colpendo l’Italia, è consigliabile, soprattutto per le zone in cui vige l’allerta meteo, non uscire di casa. Le regioni al momento più a rischio sono Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, è principalmente il Nord-est ad esser stato colpito da quest’intensa perturbazione, con piogge estreme che variano dai 100 ai 200 millimetri, dati quindi più che estremi dal punto di vista prettamente idrogeologico. La pioggia insomma caratterizzerà tutto il weekend, almeno per quel che riguarda il Nord Italia, mentre al Sud le temperature saranno in netto rialzo con il vento di scirocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>