Niente canone RAI per computer

In questo periodo non sembra esserci tanta pace per la RAI. L’azienda televisiva è stata costantemente criticata per il compenso rifilato ad Adriano Celentano a Sanremo 2012. Tutti i cittadini italiani che pagano il canone RAI si sono sentiti in dovere di protestare contro cifre così eclatanti in un momento di crisi economica che sta vivendo il nostro Paese.

Questo perché siamo noi che con il canone paghiamo praticamente ciò che guardiamo sulle reti RAI, quindi deve esser dato sicuramente maggior credito al telespettatore medio. Il caos però nella rete pubblica è scoppiato soprattutto con l’invenzione di un “canone speciale”.

In poche parole la RAI aveva mandato alle varie aziende, possidenti di computer, televisori, smartphone, l’obbligo di pagare il canone. Ciò che ha mandato su tutte le furie le aziende è che era praticamente doveroso pagare il canone per i computer, in quanto è possibile anche attraverso la rete guardare la RAI. Una situazione che giustamente non è stata accettata da molti e alla fine i capi alti della tv di Stato hanno deciso di fare retromarcia. Niente canone RAI per i computer, alla fine Lorenza Lei, direttore generale della Rai, è stata costretta ad eliminare questo “canone speciale”.

Inoltre non ci sarà nemmeno più, nei contratti dei giornalisti precari della RAI, la clausola anti-gravidanza che poteva consentire alle donne incinte di essere licenziate. Insomma un bel gran caos sta investendo in questi giorni la tv di Stato, possono però tirare un sospiro di sollievo le aziende, niente più canone RAI per i computer. Questa battaglia è stata vinta, anche se ora non è chiaro se verranno mai rimborsati coloro che hanno già pagato questo “canone speciale”.

Lascia un commento