Inizio pontificato Papa Francesco I

 

Le dimissioni Papa Ratzinger avevano sconvolto i fedeli, ma ora c’è grande entusiasmo e soprattuto grande speranza per il suo precedessore che già è diventato un idolo non solo per le persone più vicine alla Chiesa, ma anche per coloro che si sono dimostrati sempre alquanto scettici nei riguardi della religione.

Il nuovo Papa Francesco I sta stupendo tutti, questo perché prima di tutto è un uomo come tutti noi, un servo fedele di Dio che ha sempre dedicato la sua vita ai più deboli. Ha inizio il pontificato di Papa Francesco I, il vescovo di Roma, così Bergoglio si fa chiamare, è sceso tra la folla prima della sua omelia, un gesto per far comprendere ancor di più come sia vicinissimo alla gente comune, non sentendosi assolutamente superiore a nessuno.

Nella messa inaugurale dell’inizio pontificato Papa Francesco I, Bergoglio invita soprattutto i più potenti, coloro che hanno un ruolo sociale e politico di spicco in questa nostra società, di custodire il creato e soprattutto l’uomo. Papa Francesco I ha già delineato l’idea del suo percorso che farà con i fedeli di tutto il mondo, un pontificato che sarà all’insegna dell’umiltà e della povertà, dando principalmente spazio a chi realmente ha bisogno di aiuto e comprensione.

Per Papa Francesco I il vero potere della vita è solamente il servizio, essere servitori umili dei più poveri. Un invito anche a non trascurare la bontà e la tenerezza, non avere quindi timore di esternare sentimenti puri e d’amore, questo non è sinonimo di debolezza, ma di grande forza d’animo, di totale apertura all’altro. E’ fondamentale servire chi ha fame e chi ha sete. Un inizio pontificato di Papa Francesco I che ribadisce ancora una volta la grandezza assoluta dell’umiltà.

Lascia un commento