La nuova social card

La social card è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge ed è disponibile in via sperimentale a Roma, Milano, Palermo, Genova, Torino, Napoli, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Catania e Bari.

E’ utilizzabile nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard, mentre gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, anche sconti aggiuntivi alle normali promozioni

La carta acquisti potrà essere richiesta dalle famiglie in disagio economico e lavorativo, con un reddito ISEE inferiore a 3000 euro e con figli minori a carico, mentre la preesistente social card di 40 euro al mese invece, è prevista per gli ultrasessantacinquenni o per le  famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni e con un reddito Isee fino a 6mila euro.

L’importo sarà assegnato in base ai nuclei familiari divisi nelle seguenti fasce:

  • importo minimo di 231 euro per i nuclei familiari composti da due persone
  • importo minimo di 281 euro per i nuclei familiari composti da tre persone
  • importo minimo di 331 euro per i nuclei familiari composti da quattro persone
  • importo minimo di 404 euro per i nuclei familiari composti da cinque persone

La social card 2013 sarà a disposizione dei Comuni che effettueranno la selezione dei beneficiari, insieme a tutta una serie di strumenti e servizi sociali da coordinare con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e la scuola. La nuova card sarà rivolta a 15 città italiane con più di 250 mila abitanti, e toccherà 4 regioni del sud (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

La nuova social card, si legge nel comunicato del Ministero, “ è destinata alla lotta alla povertà minorile a partire dalle famiglie più marginali rispetto al mercato del lavoro. Sarà uno strumento a disposizione dei Comuni che, dovranno realizzare un progetto personalizzato di presa in carico per il nucleo familiare beneficiario”.

La documentazione necessaria per ottenere il rilascio della Social Card 2013 dovrà essere presentata ad un qualunque Ufficio Postale abilitato al rilascio.

Lascia un commento