Fasce orarie giorni di malattia 2012

 

Vi sono delle fasce orarie da rispettare qualora un lavoratore decidesse di prendersi alcuni giorni di malattia. Vi è un orario di visita del medico fiscale in cui quest’ultimo può presentarsi a casa del lavoratore malato. Ovviamente la visita fiscale è obbligatoria sia per dipendenti pubblici che privati, in questo modo si accertano le effettive condizioni di salute del lavoratore e se insomma l’assenza sia giustificata.

La regola prevede che il lavoratore avvisi tempestivamente il proprio datore di lavoro sulla sua volontà di prendersi qualche giorno di malattia, attraverso poi un certificato medico, compilato online, si avverte il datore di lavoro e di conseguenza anche l’INPS.

Qui il lavoratore proporrà anche un proprio indirizzo, che può anche non essere quello del proprio domicilio, dove dovrà presentarsi proprio il medico fiscale. Attraverso poi questo procedimento è possibile che anche dal primo giorno di malattia possa esserci la visita di tale medico. E’ importante capire le fasce orarie per i giorni di malattia, anche perché la mancata reperibilità poi potrà costare non poco cara al lavoratore. Si possono avere sanzioni disciplinari, ma il più delle volte si decurta parte dello stipendio del lavoratore che ha finto lo stato di malattia.

Le fasce orarie dei giorni di malattia 2012 sono differenti per i dipendenti pubblici e privati. Nel primo caso la reperibilità deve essere di sette giorni su sette dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, per i dipendenti privati sempre sette giorni su sette dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00. E’ importante quindi rispettare queste fasce orarie nei giorni di malattia per evitare qualsiasi tipo di problema.

Lascia un commento