Come ritornare in forma dopo le feste natalizie

 

E’ stato un Natale di crisi per gli italiani, ma tutti non hanno comunque voluto rinunciare alle grandi tavolate ricche di cibi alquanto grassosi e supercalorici. Si sa come durante le festività natalizie non possono mai mancare a tavola i piatti tipici della tradizione italiana e a farla da padrone sono stati anche i dolci.

Sicuramente il vostro palato si sarà arricchito con la deliziosa ricetta panettone fatto in casa, un dolce che fa parte della tradizione culinaria natalizia. In questi primi giorni dell’anno molti stanno ancora provvedendo a consumare tutti gli avanzi dei vari cenoni e pranzi, sono sicuramente i dolci ad essere tutt’ora protagonisti.

Non sono quindi mancate le grandi abbuffate, ma questo inevitabilmente ha influito sulla bilancia, con qualche chilo di troppo che subito ha fatto di nuovo capolino. In questo periodo delle feste natalizie l’alimentazione sana non è stata sicuramente protagonista, ecco allora che c’è la necessità di ritornare in forma dopo le feste natalizie. A tal proposito inizialmente bisogna seguire una dieta che sia quanto più depurativa possibile. Il primo passo da fare quindi è puntare su alimenti che siano in grado di purificare tutto l’organismo.

La sensazione di gonfiore sicuramente è quella più fastidiosa da sopportare, qui può essere utile masticare dei semi di finocchio. Il tè verde invece riesce a pulire al meglio i reni, grazie al suo effetto diuretico. Una bella zuppa di zucca, carote o finocchi può aiutare invece a depurare il fegato, fin troppo messo sotto pressione da fritture e alcol. Bisogna quindi puntare su una dieta che sia ricca di verdura e frutta di stagione, meglio poi optare per il riso al posto della pasta. Chiaramente per ritornare in forma dopo le feste natalizie bisogna dedicare un po’ di tempo anche all’attività fisica.

Lascia un commento