Chiarimenti sulla iscrizione gestione separata Inps

 

L’iscrizione gestione separata Inps è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali dei lavoratori assicurati.

Nel 20003 è stato poi deciso che per coloro che hanno un reddito superiore a 5.000 euro nell’anno solare, è obbligatoria l’iscrizione gestione separata.

Prima di tutto definiamo chi è un lavoratore autonomo occasionale: esso si obbliga a effettuare, dietro compenso, un’opera o un servizio con lavoro, senza vincolo di subordinazione, e in modo occasionale, quindi in completa autonomia, dato il mancato coordinamento del committente.

Coloro che superano i cinque mila euro di compensi nell’arco di un anno solare, hanno l’obbligo di comunicare ai committenti il superamento di tale soglia di esenzione e iscriversi alla Gestione. Bisogna rivolgersi alla stessa sede Inps competente sulla costituzione delle posizioni assicurative dei lavoratori

Il lavoratore professionista deve rivolgersi alla sede nel territorio di residenza, mentre associazioni e simili è devono rivolgersi alla sede Inps di dove è situata la sede amministrativa del committente o la filiale.
Egli può presentare la domanda d’iscrizione per consegna diretta presso gli sportelli, per posta, telefonando al numero verde 803 164 e naturalmente per invio telematico, tramite il sito www.inps.it/Servizi per il cittadino.

Nel modulo dovranno essere indicate, oltre ovviamente ai propri dati personali, anche la data d’inizio e la tipologia dell’attività che si intende svolgere.
I lavoratori devono versare i contributi previdenziali che dal 1° Gennaio 2012 sono pari al 27,72 per cento per i soggetti non assicurati e il 18 per cento per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica.

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