Calcolo della pensione contributiva Inps

Una delle conseguenze della Riforma Fornero è stata l’introduzione di nuove regole nel calcolo della pensione contributiva Inps sia per lavoratori del settore privato e autonomi, attuate con il decreto salva Italia convertito in legge n. 214 del 2011, e quindi le pensioni sono cambiate dal 1 gennaio 2013 (infatti per ottenere la pensione gli uomini dovranno avere compiuto 66 anni e 3 mesi di età, mentre le donne dovranno avere almeno 62 anni e 3 mesi).

Per il calcolo pensione Inps si fa riferimento alle anzianità contributive maturate dal 1° gennaio 2012 che vengono calcolate per tutti i lavoratori e le lavoratrici con il sistema di calcolo contributivo, il quale si basa sui contributi versati durante l’intera vita assicurativa e che ha sostituito il calcolo retributivo.

Il calcolo della pensione contributiva avviene in diversi passaggi che andranno a fornire una totalizzazione dei contributi Inps. Andiamo a vederli più nel dettaglio:

  • individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati;
  • calcolare i contributi sulla base dell’aliquota di computo;
  • determinare il montante individuale che si ottiene sommando i contributi di ciascun anno;
  • applicare al montante contributivo  (vale a dire il capitale che il lavoratore ha accumulato nel corso degli anni lavorativi), il coefficiente di trasformazione.
Il coefficiente di trasformazione è riportato di seguito:
Età Coefficiente di trasformazione
57 4,903%
58 5,049%
59 5,204%
60 5,368%
61 5,542%
62 5,727%
63 5,925%
64 6,136%
65 6,361%

Il calcolo pensione verrà effettuato dunque moltiplicando il montante contributivo individuale per il coefficiente di trasformazione relativo all’età del lavoratore alla data di decorrenza della pensione. Per i lavoratori che non possono far valere 18 anni di contribuzione al 31/12/95, o per coloro che sono iscritti dal 1° gennaio 1996, l’importo annuo della pensione viene calcolata col sistema contributivo.

Gli indici utilizzati per le rivalutazioni del montante contributivo sono pubblicati ogni anno nel portale Inps mentre
i coefficienti vengono rivisti periodicamente per assicurare sostenibilità al sistema pensionistico nazionale.

 

 

 

Lascia un commento