Agriasilo a Roma Mercoledì 5 maggio 2010

A Roma per la prima volta sarà possibile vedere un vero agrinido, un asilo dove i bambini potranno imparare a divertirsi vivendo a stretto contatto con la natura.
L’iniziativa Far crescere il futuro è nata da Donne Impresa della Coldiretti e partirà alle ore 10:00 di mercoledì 5 maggio nel giardino del Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, con l’intervento del Sindaco Gianni Alemanno e delle imprenditrici che, per prime in Italia, hanno aperto una asilo all’interno delle proprie aziende agricole.


L’idea di creare un nido in campagna è sorta per offrire ai bambini una crescita in armonia con la natura, imparando a conoscere i ritmi e i colori delle stagioni, gli animali da cortile, i prodotti dell’orto, con la possibilità di intraprendere numerose attività didattiche utilizzando i prodotti della natura.

Anche a Roma, dunque, sarà possibile per mamme, bambini e insegnanti osservare una stanza dedicata ai giochi curiosi che si possono fare in campagna, le cullette per il pisolino pomeridiano, le merende genuine fatte con prodotti naturali, gli orti sensoriali e incontrare simpatici animali come galline, pulcini, oche,conigli, papere, asini e pony.

Gli agriasili, che con successo si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale, non solo sono una palestra verde che aumenta nei bambini il senso di rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi, ma sono anche una risposta intelligente per tutti quei genitori che vivono e lavorano in aree rurali spesso poco attrezzate nei servizi all’infanzia.

Lorena Giacomazzo

Lascia un commento