Incendio a Venezia distrugge prezioso dipinto

Durante la notte un incendio di materiale edile che era stato accatastato fuori la chiesa di Santa Maria dei Derelitti a Venezia ha fatto saltare una vetrata, le fiamme hanno così distrutto il prezioso dipinto “La natività di Maria” di Antonio Molinari, artista veneziano nato nella seconda metà del ‘600.

Per fortuna il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che venissero distrutti altri dipinti conservati all’interno della Chiesa, tra questi diverse opere di Tiepolo.


Al momento sono in corso degli accertamenti per cercare di capire quale sia stata la causa del rogo ed individuare eventuali responsabilità, secondo alcune indiscrezioni non confermate il rogo si sarebbe sviluppato in un cantiere adiacente alla chiesa. Il materiale edile posto al di fuori della chiesa, sempre secondo le prime indiscrezioni, doveva essere impiegato per lavori al gasdotto.

Anche se gli altri dipinti sono stati messi in salvo bisogna ancora stabilire se il fumo che ha invaso la chiesa abbia arrecato qualche danno alle altre opere presenti all’interno dell’edificio, è probabile che per alcuni di questi sia necessario l’intervento dei restauratori.

Lascia un commento