Oggetti personali di Greta Garbo all’asta

di Fabiana Commenta

 Per tutti Greta Garbo resta la Divina e ora anche i suoi oggetti personali vengono messi all’asta. La collezione personale dell’attrice comprende tutti gli oggetti tipici di una grande star holywoodiana, dai sontuosi abiti da sera ai gioielli, ma è ricca soprattutto di oggetti  quotidiani appartenuti alla diva e che raccontano qualcosa in più sulla sua sfera privata. Vanno all’asta gli abiti dell’attrice, ma anche le pantofole (numero 42), i bocchini per le sigarette e i posacenere, gli sci, il suo proiettore 8 mm., una scacchiera, libri svedesi e cartoline. Anche un thermos in argento con le iniziali della diva.

L’asta si presenta come un grande evento: la casa d’aste Julien’s ribadisce in una nota che la collezione personale della leggendaria attrice, fino a questo momento “non era mai stata messa prima sul mercato ed è stata raramente esposta”. E naturalmente foto di scena realizzate dai suoi più celebri set cinematografici e accessori lussuosi appartenuti alla diva, da quelli firmati dalla sua amica personale Valentina Schlee, a oggetti griffati Emilio Pucci, Louis Vuitton (il baule da viaggio), Gucci (la borsa nera), Salvatore Ferragamo, Lilly Dache ou Givenchy.

Greta Garbo, nata a Stoccolma in Svezia nel 1905 e morta a New York nel 1990, è forse l’attrice più celebre di tutta la storia del cinema. Dopo i grandi successi abbandonò definitivamente il cinema a 36 anni, dopo la delusione del film Non tradirmi con me. Anche per tutto il resto della sua vita mantenne sempre un totale riserbo sulla sua vita privata. Eccellente attrice, su sempre una raffinata icona di stile con uno stile a tratti mascolino e sensuale. 

L’asta si terrà il prossimo dicembre a Beverly Hills, ma una parte dei memorabilia sarà esposta al Silverware Museum of Style Icons de Newbridge, in Irlanda, tra settembre a novembre e sul transatlantico Queen Mary fino a fine novembre.

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>