Giornata della Memoria a Palermo

di isayblog4 1

Oggi 23 maggio, si celebra a Palermo la Giornata della Memoria: a diciotto anni dalla strage di Capaci, in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone, la moglie..

Oggi 23 maggio, si celebra a Palermo la Giornata della Memoria: a diciotto anni dalla strage di Capaci, in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone, la moglie, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, la città, come ogni anno, si prepara ad un lungo tributo. La mattinata si aprirà con l’arrivo al porto di due “navi della legalità”, “Giovanni e Paolo” in onore dei due magistrati uccisi nella lotta contro la mafia.

Salpate dai porti di Civitavecchia e Napoli, recano a bordo 2.500 ragazzi di ogni parte della penisola, accompagnati dal procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso.



Gli studenti, accolti dai ragazzi siciliani, si sposteranno verso l’aula bunker del carcere “Ucciardone” di Palermo, dove, in un confronto tra istituzioni e giovani, verrà affrontato, il tema della lotta alla mafia e della legalità. Parteciperanno al dibattito, oltre a Piero Grasso e al procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, anche Maria Falcone, sorella del magistrato, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

Nel pomeriggio due cortei sfileranno per le vie della citta’ e si incontreranno sotto l’Albero di Falcone: quello della Memoria (partenza da via D’Amelio) e quello “Insieme per non dimenticare” (partenza dall’aula Bunker).
Altre manifestazioni si svolgeranno in varie zone di Palermo, alla Kalsa a piazza Magione, a Borgonuovo al Palauditore, a Brancaccio al Palaoreto, allo Zen allo stadio di baseball.

Per concludere la Giornata della Memoria, verrà presentato, presso il Teatro Politeama, il cartoon dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, intitolato “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi”, frutto della collaborazione tra la regione Sicilia e la Rai.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>