Lampedusa: arriva anche una pecora

di isayblog4 Commenta

Nuovo sbarco a Lampedusa: sono 19 i migranti tra i quali sei donne e un minore arrivati questa mattina all’alba. Con loro anche una pecora, che è stata imbarcato per dare il latte al bambino durante il viaggio...

(foto Ansa)

Nuovo sbarco a Lampedusa: sono 19 i migranti tra i quali sei donne e un minore arrivati questa mattina all’alba. Con loro anche una pecora, che è stata imbarcato per dare il latte al bambino durante il viaggio. Gli extracomunitari, tutti di origine tunisina, erano su un barcone di dieci metri. A soccorrerli sono state le motovedette della <guardia di finanza.

Nel frattempo è in corso il trasferimento dall’isola con la nave “Flaminia” di un migliaio di profughi circa ospitati nel centro di prima accoglienza. Proprio ieri era arrivato a Lampedusa dalla Libia un barcone con 290 profughi, tra cui 27 donne e una decina di bambini provenienti da paesi dell’Africa sub sahariana. Sabato scorso, invece, erano arrivati sull’isola oltre 1500 migranti su sette barconi, che sono stati trasferiti verso altri centri italiani. Intanto, in mattinata, sedici egiziani sono stati trasferiti a bordo di un aliscafo da Lampedusa a Porto Empedocle. Da qui un pullman li porterà all’aeroporto ”Falcone-Borsellino” di Palermo per il rimpatriato.

Arrestati a Malpensa tre uomini che organizzavano viaggi della speranza per 2 mila euro. Si tratta di un italiano, un senegalese e un brasiliano che organizzavano, con documenti falsi e chiedendo 2 mila euro circa, i viaggi della speranza di cittadini brasiliani che, passando dall’Italia, volevano raggiungere e stabilirsi in Inghilterra. I tre uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Malpensa. I clandestini brasiliani, ai quali – secondo quanto ricostruito dagli investigatori – l’organizzazione dava carte d’identità italiane falsificate, raggiungevano così l’Inghilterra attraverso gli scali irlandesi.
Serena Marotta
(15 giugno 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>