Immigrazione, sbarchi a Lampedusa e Pantelleria

di isayblog4 Commenta

Un barcone, con a bordo circa 600 migranti, è arrivato in serata a Lampedusa. L’imbarcazione era stata avvistata a una ventina di miglia dall’isola ed è stata scortata in porto. La nave proverrebbe dalla Libia...

(foto Adnkronos)

Li hanno buttati in mare per sfuggire alla Guardia costiere e ai Carabinieri: i quaranta tunisini sono stati soccorsi e salvati, mentre altre due motovedette hanno inseguito il barcone e, dopo averlo bloccato a circa 2,5 miglia dalla costa, hanno arrestato i tre scafisti. È accaduto in mattinata a poca distanza dall’isola di Pantelleria (Trapani), dove gli uomini della Guardia costiera avevano appunto intercettato il natante con i migranti. E sempre a Pantelleria, in località Grazia, sono sbarcati altri 10 migranti.

Nel frattempo una vecchia nave, con a bordo circa 600 migranti, è arrivata in serata a Lampedusa. L’imbarcazione era stata avvistata qualche ora fa a una ventina di miglia dall’isola ed è stata scortata in porto dalle motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza. La nave proverrebbe dalla Libia.

Proprio oggi, intorno alle 2.30 del mattino, la Nave “Flaminia” della Tirrenia è salpata con a bordo 1.000 migranti. La nave è diretta a Catania, dove 500 dei 1.000 migranti a bordo sono destinati al centro di Mineo e gli altri andranno a Livorno.
Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>