Terremoto a Reggio Calabria

 

L’ INGV terremoti in tempo reale ha notato un nuovo terremoto che ha colpito in queste ultime ore la nostra Penisola. Questa volta il terremoto è avvenuto a Reggio Calabria e più precisamente ad Aspromonte. La scossa è stata avvertita alle 8.06 di questa mattina di magnitudo 4.4.

Tra le popolazioni di Reggio Calabria, in modo particolare nella zona di Aspromonte, c’è stata tantissima paura, ma per il momento non sono stati registrati disagi particolari, nessun danno o ferito in queste zone. Solo quindi tanta paura per i calabresi, questa scossa è stata isolata, non ci sono state quindi altri tipi di scosse.

Il terremoto a Reggio Calabria fa seguito al terremoto nel Pollino avvertito circa una ventina di giorni fa. Negli ultimi due mesi si sono verificate continue scosse di terremoto nella nostra Penisola e tutte in zone assolutamente diverse. Un po’ di preoccupazione c’è, anche se per il momento si tratta fortunatamente di piccole scosse che non provocano alcun danno, questa sicuramente è la cosa più positiva. Il terremoto a Reggio Calabria di magnitudo 4.4 è avvenuto ad una profondità di 75 km, proprio per questo non è stato considerato pericoloso.

Già in estate però questa zona era stata colpita da un terremoto con una scossa isolata, questa volta avvenuta in mare in prossimità dello stretto di Messina. Secondo però gli esperti questa situazione di scosse non seguite da repliche è una questione che riguarda solamente il passato, insomma non è detto che in futuro non possano verificarsi nella stessa zona scosse piuttosto frequenti.

Lascia un commento