Scuola superiore fino a 18 anni

 

Il governo tecnico di Monti sta per terminare il suo mandato, nel frattempo i vari ministri stanno lavorando per cercare di cambiare alcune cose nel nostro Paese, prima insomma delle tanto attese prossime elezioni. Se fino ad ora non si è fatto altro che parlare dei punti della riforma Balduzzi, ora è di nuovo il sistema scolastico ad essere oggetto di nuove norme.

In questo caso il ministro dell’istruzione Francesco Profumo ha in mente di rimodellare l’ordinamento dell’istruzione superiore, arrivando a realizzare un sistema scolastico che porti al diploma entro i 18 anni. In Italia si sa come l’obbligo scolastico sia fino ai 16 anni, poi ogni ragazzo è libero di fare la propria scelta.

Saranno vari esperti del campo dell’istruzione a realizzare questo progetto che, se accettato, verrà poi portato nel Consiglio dei ministri. Il tutto dovrà avvenire ovviamente entro la fine di questo anno, prima quindi delle elezioni. Una nuova riforma scolastica per quel che riguarda lo studio superiore che dovrebbe in questo caso portare l’Italia ad affiancare in questo campo gli altri Paesi europei, dove da anni la scuola superiore è fino ai 18 anni.

Il ministro Profumo sta pensando in effetti proprio all’Europa, un modo quindi per poter garantire all’Italia di stare al passo con gli altri Paesi, senza essere troppo indietro nel sistema scolastico. Scuola superiore fino ai 18 anni, ma in una situazione in cui vige la disoccupazione record tra i giovani italiani, dove per lo più laureati, indubbiamente c’è una totale sfiducia verso l’ambiente scolastico italiano.

Lascia un commento