Sciare e rilassarsi a Bormio

Nel cuore dell’Alta Valtellina, ai piedi del passo dello Stelvio, vi è Bormio, una delle più apprezzate località turistiche di tutto l’arco alpino ideale per trascorrere una stupenda settimana bianca.

E’ situata in un’ampia e luminosa conca circondata da una cerchia di monti, ad un altitudine di circa 1225 metri, in cui confluiscono ben quattro valli: la Valdidentro, la Valfurva, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda.

La presenza di grande turismo è fondamentalmente dovuta alla possibilità di praticare sport invernali: pattinaggio, sleedog, ma soprattutto sci e snowboard.

La ski area di Bormio offre a visitatori e appassionati oltre 80 kilometri di piste adatte a ogni livello e fornite di 24 impianti di risalita, il tutto diviso su due versanti: quello del Vallecetta e quello del San Colombano.

Ben nota agli appassionati di sci la difficile ma spettacolare Pista Stelvio, dove per due volte (negli anni 1985 e 2005) si sono svolti i campionati mondiali di sci alpino oltre che essere una tappa obbligata per la discesa libera di Coppa del Mondo.

E per chi non riuscisse a rinunciare alla neve nemmeno nella bella stagione, sul vicino ghiacciaio dello Stelvio, a pochi chilometri da Bormio, grazie all’apertura estiva degli impianti di risalita è possibile sciare anche d’estate.

Ma non è solo lo sport ad attirare decine di migliaia di turisti.

Chi preferisce il relax infatti non può fare a meno di visitare le famose Terme di Bormio e gli antichi Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, risalenti all’epoca romana, e trovare la pace dei sensi immergendosi nelle calde e salutari acque.

Oppure visitare l’affascinante e caratteristico centro storico riscoprendo le tradizioni della località e assaporando le specialità gastronomiche tipiche della zona.

Nella bella stagione, Bormio, soprannominata nell’antichità come la Magnifica Terra per le sue ricchezze naturali, offre la possibilità di fare passeggiate nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande fra gli storici parchi nazionali italiani e il più esteso di tutto l’arco alpino.

Lascia un commento