Napoli l’anti-Juve

di Gianni Puglisi Commenta

Il Napoli di Mazzarri si sta avvicinando di nuovo alla vetta, ora è la squadra partenopea l'anti-Juve, l'inter sembra aver mollato la presa.

 

Dopo la vittoria contro la Juventus, l’Inter di Stramaccioni si è spenta immediatamente. I nerazzurri hanno dato vita ad un calo vertiginoso ed ora rischiano seriamente anche il posto in Champions League.

Chi invece ha cercato il più possibile di non mollare la presa è stato il Napoli, gli azzurri sono riusciti a non perdere di vista la Juventus capolista e, dopo qualche pareggio, è arrivata una vittoria acciuffata con orgoglio contro il Cagliari che è valso ai napoletani il secondo posto ed ora sono a meno due punti dalla vetta.

Napoli è l’anti-Juve, la squadra di Mazzarri ha dimostrato di poter reagire anche nei momenti di maggiore difficoltà, un carattere invece che manca alla squadra di Stramaccioni, avvolta in un periodo di stanchezza fisica e mentale davvero signficativo. Serie A 2012-2013 la furia di Massimo Moratti è stata probabilmente un errore, va bene che ci siano stati dei torti arbitrali, ma dalla partita contro la Juventus in poi l’Inter non ha mai mostrato un bel gioco e voglia di lottare seriamente per conquistare un posto importante.

Ora il Napoli è l’anti-Juve, solo gli azzurri sono stati capaci di raccimolare qualche punto importante, approfittando dei passi falsi dei bianconeri, al momento l’unica grande forza del nostro campionato. Un Napoli senza Cavani che è riuscito lo stesso a vincere, una prova convincente per tutta la squadra che non ha mai mollato, nemmeno nel periodo più cupo. Il campionato non è sicuramente chiuso, la Juventus non sembra avere vita facile come lo scorso anno e a lungo andare l’impegno in Champions League potrà essere un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>