Europei 2012 Italia ai quarti

 

Gli Europei 2012 sono entrati nel vivo e per fortuna anche l’Italia fa parte di questa seconda fase importante della competizione europea. I più ottimisti credevano nella possibilità che l’Italia potesse passare il turno, ma c’era lo spettro del “biscotto” tra Spagna e Croazia che aleggiava sul nostro calcio.

Gli spagnoli però hanno fatto il loro dovere, battendo per 1-0 una Croazia che ha sperato fino alla fine di poter agguantare il pareggio. Prima di pensare però a tale match l’Italia doveva assolutamente vincere la sua partita e per sua fortuna lo ha fatto battendo per 2-0 l’Irlanda di Trapattoni.

Un risultato che però non può di certo nascondere le lacune evidenti della nostra Nazionale. In primis non si riesce a segnare su azione, ci si affida sempre ai calci piazzati per buttarla dentro, poi il centrocampo non sembra riuscire più di tanto a fornire palle interessanti agli attaccanti. Il gioco latita, ciò che conta però è che in questi Europei 2012 l’Italia sia ai quarti di finale. Nonostante quindi i vari problemi la Nazionale ha superato il primo ostacolo, ma ora sarà importante non fermarsi e contare finalmente sul gioco. L’Italia ai quarti degli Europei 2012, ma il prossimo avversario non sarà così semplice da affrontare.

Questa sera sapremo chi tra Francia, Inghilterra e Ucraina si ritroverà al primo posto del proprio girone e quindi sarà poi la squadra che gli azzurri dovranno afforntare. La più quotata sembra essere proprio la Francia, mentre per i padroni di casa dell’Ucraina si prospetta un’uscita dai giochi. Italia-Francia sarebbe un classico del calcio mondiale, negli ultimi anni le due Nazioni si sono quasi sempre affrontate e gli azzurri non hanno di certo dimenticato quell’Europeo sfumato all’ultimo secondo nel 2000 grazie al Golden Gol di Trezeguet.

Lascia un commento