Bardonecchia, neve e arte

Bardonecchia è una splendida località montana piemontese, nell’Alta Val di Susa, a una novantina di chilometri da Torino, raggiungibile anche tramite rete ferroviaria, che unisce il fascino di un piccolo borgo di montagna alla modernità tipica di una città.

D’estate un vivace centro turistico per sportivi e non, amanti della bici, della storia, della cultura e soprattutto della natura, Bardonecchia si trasforma nella stagione invernale in un vero paradiso per sciatori e snowboarder. Questo gli permise di venire scelta come sede delle Olimpiadi 2006 per le gare di snowboard.

Bardonecchia dispone di 21 impianti di risalita con trasporto di trenta mila persone all’ora, per un totale di cento chilometri di piste.
Presenti anche snowpark e half pipe olimpico, pista di fondo, percorsi per ciaspole segnalati, scuole di sci e snowboard, noleggio attrezzatura.

Numerosi ristoranti tipici presenti, e ad intrattenere i numerosi turisti vi sono enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, bar, cinema, locali notturni, campi sportivi tra cui pista di pattinaggio., sale giochi ma anche musica, teatro e tanti eventi culturali e sportivi.

La grande professionalità degli operatori turistici locali e una cultura dell’accoglienza che vanta radici ormai storiche sono alla base di tutti i servizi offerti

Bardonecchia, circondata dalle Alpi, offre numerosi punti panoramici suggestivi, raggiungibili in discesa con gli sci, in escursione con le racchette da neve o comodamente con gli impianti di risalita, da cui è possibile ammirare la bellezza di un grandioso paesaggio naturale.

Con la Cabinovia Panoramica dello Jafferau si arriva comodamente seduti a quota due mila metri con un’incantevole vista sulla conca di Bardonecchia, e da qui è possibile seguire il percorso indicato per l’escursione con racchette da neve e godere di scorci mozzafiato e punti panoramici, dove le Alpi si mostrano in tutta la loro imponenza.

Nella località è presente anche un ricco patrimonio artistico e architettonico di notevole interesse per i visitatori, a dimostrazione della forte vocazione religiosa e il grande valore artistico che ha caratterizzato Bardonecchia già da secoli.
Ben 53 gli edifici religiosi dislocate dal centro cittadino fino a quote elevate, dove piccole chiese o cappelle si affacciano sull’Alta Val di Susa. E per raggiungerli non possono passare inosservati i caratteristici campanili delle chiese, i retables barocchi, le fonti battesimali e gli intagli lapidei, gli affreschi, le sculture e gli intagli lignei policromi.

Bardonecchia e l’intera Alta Valle Susa sono note per come nel corso dei secoli abbiano sviluppato una sapiente lavorazione artistica del legno e della pietra. A dimostrazione di tale caratteristica basta osservare chiese, monumenti, palazzi e semplici manufatti della zona.
E’ presente anche una Esposizione Permanente di Scultura su Legno, dove vengono esposte le opere realizzate nei diversi anni.

1 commento su “Bardonecchia, neve e arte”

Lascia un commento