Proteina che inibisce il cancro

 

Nell’Istituto dei tumori di Milano è stata fatta una scoperta alquanto interessante che potrebbe rivelarsi un vero e proprio passo importante verso la sconfitta del cancro. Questa è una delle malattie più subdole che colpisce l’organismo umano, tant’è che nella maggior parte dei casi riusicre a sopravvivere dopo aver contratto il cancro è davvero molto difficile.

Alcuni ricercatori italiani però hanno scoperto una particolare proteina, la DBC1, che potrebbe significativamente cambiare per sempre la salute di tutti gli uomini. Quando si ha il cancro c’è principalmente una proteina, la SIRT1, che riesce a mantenere giovani le cellule neoplastiche, quelle insomma considerate alquanto pericolose per la salute umana.

Queste cellule neoplastiche non riescono quindi ad essere sconfitte proprio perché la proteina SIRT1 tende sempre a mantenerle giovani. Questa proteina DBC1 riesce invece proprio a contrastare la SIRT1 e quindi a far invecchiare velocemente le cellule neoplastiche, arrivando quindi ad una morte abbastanza precoce di quest’ultime. Una proteina quasi magica in grado in questo modo di inibire il cancro e di risolvere non poco questo problema, ovviamente saranno necessari molti alti studi affinché questa proteina possa realmente considerarsi efficace e diventare l’àncora di salvezza per quelle varie persone che sono costrette ogni giorno a combattere contro il cancro.

Questa proteina DBC1, oltre ad essere una terapia anti-tumorale alquanto interessante, potrebbe essere efficace per quel che riguarda l’invecchiamento cellulare e le malattie metaboliche come l’obesità e il diabete. Quest’ultimo anche costituisce un problema enorme per la salute dell’umanità, qui è stato scoperto anche come la cannabis sia utile al diabete, insomma il mondo della scienza sta facendo passi in avanti per aiutare l’uomo a combattere le più brutte malattie.

Lascia un commento