Scontro Letta-Alfano

 

Prime tensioni all’interno del nuovo governo proprio durante il ritiro dei ministri ordinato da Letta. Non sarà sicuramente semplice riuscire a mentenere un certo grado di equilibrio tra le diverse forze politiche.

C’è stato a tal proposito uno scontro Letta-Alfano che non è rimasto inosservato, prima insomma che tutti i ministri fossero in ritiro. Un dibattito che ha avuto luogo durante il viaggio verso l’abbazia di Spineto.

Oggetto dello scontro Letta-Alfano è stata la presenza di alcuni ministri del pdl alla manifestazione che si è tenuta a Brescia in cui Berlusconi ha protestato contro i magistrati, rei di attuare una politicizzazione eccessiva. Chiaramente il Silvio Berlusconi condannato non giova all’immagine del Pdl e i fedelissimi del Cavaliere vogliono continuare a mostrare dedizione e appoggio ad un uomo che è stato messo ai margini della politica da questo nuovo governo. Per Letta è inaccettabile che dei ministri partecipino a queste manifestazioni perché hanno delle ricadute più che negative sull’immagine dell’esecutivo.

Per Alfano invece è doversoo difendere il loro leader innocente. Il governo Letta in ritiro ha mostrato i primi scricchiolii più che evidenti, quando c’è di mezzo troppa differenza di idee è davvero complicato riuscire a mantenere i vari pezzi uniti. Inoltre Letta ha voluto chiarire che in questo suo governo, per tutti i ministri, è vietato partecipare a manifestazioni elettorali e soprattutto ad ospitate televisive e radiofoniche a meno che in quest’ultimo caso non si affrontino tematiche relative alle iniziative dei loro dicasteri. Letta insomma ha le idee chiare e soprattutto ha ribadito il concetto che il governo non deve andare avanti a tutti i costi.

Lascia un commento