Terremoto tra Messina e Catania

 

La terra in Italia continua a tremare, questa volta la scossa di terremoto è stata avvertita tra Catania e Messina. Inizia quindi il nuovo anno con nuove scosse di terremoto che non hanno mai abbandonato il nostro Paese.

Negli ultimi mesi del 2012 è stato avvertito il terremoto a Reggio Calabria, ma anche altre zone d’Italia hanno dovuto fare i conti con continue piccole scosse, come capitato nel Pollino e nel Sannio. Situazione che al momento non dovrebbe destare molta preoccupazione, ma chiaramente l’ennesima scossa di terremoto, questa volta tra Catania e Messina, fa non poco pensare.

Erano le 8:50 quando improvvisamente una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata nei comuni limitrofi di Cesaro’ e San Teodoro e di Maniace ad una profondità di 10.1 km. Nei moniti successivi nuove scosse sono state registrate nella stessa zona, ma una di magnitudo 2.5 e l’altra di 2.4. Chiaramente quella che la popolazione messinese e catanese ha maggiormente avvertito è stata la prima, considerata anche più potente.

Secondo però i vari controlli effettuati da vigili del fuoco, protezione civile e vigili urbani non ci sono stati nelle zone colpite dal terremoto tra Catania e Messina nessun tipo di danni a cose e persone. Tutto insomma risulta essere sotto controllo, anche se la paura dei cittadini è ancora tanta. Il terremoto continua ad essere protagonista nel nostro Paese, non è un caso che ha fatto parte tra le parole più ricercate su Google Italia del 2012. Ciò sta a singificare come questi fenomemi siano alquanto frequenti e come gli italiani vogliano essere costantemente informati a riguardo.

Lascia un commento