Terremoto in Emilia

 

Ritorna la paura in Emilia Romagna, nella notte è stata avvertita una scossa di terremoto di 3.5 nella zona tra Ravenna e Bologna. Erano le 2:36 della notte quando tale scossa ha fatto la sua comparsa in queste zone, attraverso i dati di INGV terremoti in tempo reale, sono stati subito localizzati l’ipocentro e l’epicentro di questa scossa di terremoto in Emilia.

L’ipocentro è avvenuto a 53,7 km di profondità, mentre per quel che riguarda l’epicentro i comuni che hanno avvertito maggiormente tale scossa sono stati Imola, Brisighela, Castel Bolognese e Riolo Terme. E’ riaffiorata la grande paura nei cittadini emiliani che solo pochi mesi fa hanno dovuto affrontare un terremoto di proporzioni alquanto disastrose e ancora oggi sono visibili i vari danni.

Il terremoto in Emilia per fortuna questa volta è stato molto meno intenso, tant’è che non sono stati registrati danni a cose o a persone. Chiaramente però la paura continua ad essere tanta, non è un caso che molti emiliani, proprio per quello che già è accaduto in passato, hanno preferito trascorrere la notte in strada, per essere più sicuri e stare tranquilli. Si teme insomma che questa nuova scossa di terremoto in Emilia possa essere solo un avvertimento, ma gli esperti al momento escludono tale ipotesi.

Come prevedere un terremoto non è sicuramente semplice, ma attraverso alcuni elementi si può percepire se la terra tremerà nelle ore successive. All’alba è stata poi avvertita un’altra scossa, questa volta più nella zona dell’Abruzzo, di intensità 2.7, quindi molto più debole rispetto a quella precedente, ma che lo stesso ha destato non poca preoccupazione.

Lascia un commento