Software modello 730

di isayblog4 Commenta

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il software mediante il quale sarà possibile compilare il modello 730, per dichiarare i redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati, i redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale, di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva, redditi diversi (terreni e fabbricati all’estero) e alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.

Ricordiamo che se si sceglie di presentare il modello 730 al datore di lavoro o all’ente pensionistico, non ci sarà l’assistenza fiscale, mentre i Caf hanno l’obbligo di verificare tutta la documentazione presentata e la corrispondenza dei calcoli effettuati. Inoltre non sono dovute l’Irpef e le relative addizionali, perché sostituite dall’IMU, sul reddito dominicale dei terreni non affittati, e che il Caf o qualsiasi altro intermediario dovrà esporre nel prospetto di liquidazione l’ammontare dei redditi fondiari non imponibili.

I rincari che peseranno di più sulle tasche degli italiani saranno il costo del meccanico o del carrozziere (33 euro all’anno per una famiglia di tre persone, 39 euro se il nucleo è composto da 4 persone), per l’acquisto dei capi di abbigliamento e per le calzature (18 euro all’anno per una famiglia di 3 persone, 20 euro se il nucleo è da 4) e per l’acquisto di mobili, elettrodomestici o articoli per la casa.

I documenti devono essere inviati entro il 30 aprile, mentre entro il 31 maggio il modello 730 deve essere presentato al Caf o al professionista abilitato, allegando specifica documentazione. Da ieri è appunto scaricabile il mod 730 editabile: quindi basta stamparlo e sottoscriverlo, prima di presentarlo al Caf o professionista. Il software è compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP, Linux Mac OS X 10.5 e superiori

Ricordiamo che la compilazione del 730 con il modello editabile non è una procedura guidata, e quindi non prevede la verifica delle informazioni che vengono inserite, mentre il 730 compilato con il software può essere salvato e poi stampato su modello conforme a quello approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>