Compilazione del 730 online

Forniamo in questo articolo alcune istruzioni per la compilazione del 730 che deve essere presentato dai lavoratori dipendenti e pensionati (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero). Ricordiamo fin da subito che se si sceglie di presentare il modello 730 al datore di lavoro o all’ente pensionistico, non ci sarà l’assistenza fiscale, mentre i Caf hanno l’obbligo di verificare tutta la documentazione presentata, la corrispondenza dei calcoli effettuati e la correttezza delle detrazioni richieste.

Inoltre possono compilare il modello 730 versione definitiva anche le persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, i soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca, i sacerdoti della Chiesa cattolica, i titolari di cariche pubbliche elettive come ad esempio consiglieri regionali, provinciali, comunali, il personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato.

Di recente sono state apportate delle modifiche sia  al modello 730 sia alle istruzioni per la compilazione, importanti per  correggere alcuni errori riscontrati dopo la pubblicazione del predetto modello di dichiarazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Insieme al modello 730, si può scaricare dal web anche il modulo per destinare il 5 per mille e l’8 per mille del proprio reddito, e compilare quindi in tutta tranquillità i documenti, correggere gli errori e salvare il file con gli aggiornamenti come con qualsiasi documento elettronico. Il modello editabile è in formato pdf, per cui è necessario possedere il programma Acrobat Reader per leggerlo correttamente.Una volta compilato, si dovrà stampare, firmare e consegnare al proprio sostituto d’imposta o ad un CAF abilitato.
Per quanto riguarda la scadenza, se si decide di presentare il 730 al proprio datore di lavoro, bisogna farlo entro il 30 aprile, mentre chi lo presenta ad un Caf ha un mese in più di tempo, e quindi la scadenza è fissata al 31 maggio.

 

Lascia un commento