Scadenze modello 730

di isayblog4 Commenta

Riportiamo in questo articolo le scadenze per la presentazione del modello 730 di quest’anno che
può essere presentato da quei contribuenti che nel periodo d’imposta di presentazione sono:

  • pensionati o lavoratori dipendenti
  • contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente
  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
  • sacerdoti della Chiesa cattolica
  • giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive
  • soggetti impegnati in lavori socialmente utili
  • produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, Irap e Iva

Le due scadenze più importanti per la compilazione del 730 sono sicuramente il 30 aprile e il 30 maggio: la prima data riguarda i contribuenti che decidono di presentare il proprio modello 730 2013 al datore di lavoro o ente pensionistico di riferimento, mentre il 31 maggio interessa i contribuenti che chiedono l’assistenza del Caf o patronato o professionista abilitato come un commercialista.

Durante la compilazione del modello, bisogna sbarrare la casella 1 se si vuole utilizzare l’intero importo del credito per il versamento dell’IMU, oppure nella casella 2 si deve indicare l’importo del credito che si intende utilizzare per il pagamento dell’IMU dovuta. Se si presenta il modello 730 integrativo, i contribuenti devono compilare nuovamente il quadro I – IMU nel quale va segnalato un importo non inferiore a quanto effettivamente compensato per il pagamento dell’IMU mediante F24.

Insieme al modello 730, si può scaricare dal web anche il modulo per destinare il 5 per mille e l’8 per mille del proprio reddito. I documenti sono in formato pdf, per cui è necessario avere sul proprio PC il programma Acrobat Reader per leggerli correttamente.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>