Ryanair multata dall’Enac per 3 mln di euro

L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile addetto al controllo dei voli, al termine delle indagini ha stabilito una multa di 3 milioni di euro per la compagnia aerea irlandese Ryanair per aver violato in 178 casi accertati l’obbligo di assistenza ai passeggeri previsto dalla legge in caso di cancellazione del volo.


I 178 casi risalgono al periodo compreso tra il 18 e il 22 aprile scorso in cui, emanato il blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa a causa della nube provocata dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjall, furono cancellati migliaia di voli. I passeggeri di conseguenza furono costretti a rimanere a terra.

In particolare a non aver ricevuto soccorso sarebbero stati i passeggeri dello scalo di Ciampino che non avrebbero ricevuto dalla compagnia aerea irlandese pasti, bevande e pernottamento come invece prescritto dall’art. 9 del Regolamento europeo n. 261/2004.

In quel caso il soccorso ai passeggeri dello scalo romano fu prestato dall’Enac e dalla Protezione Civile, mentre la maggioranza delle altre compagnie aeree risulta aver prestato i dovuti aiuti per limitare i disagi patiti dalle centinaia di passeggeri bloccati negli aeroporti per le stesse circostanze.

Lorena Giacomazzo

Lascia un commento