Residenza a Lugano per sempre più italiani

Sono circa 6.000 gli italiani che dall’inizio del 2011 (dato confermato dagli uffici del Consolato italiano di Lugano) oggi hanno deciso di spostare la loro residenza a Lugano e dintorni, dove dall’anno scorso è stato introdotto il duty free esentasse anche per i passeggeri in arrivo.

Un’immigrazione di lusso, verrebbe da dire. Uno spostamento che in proporzioni non era mai accaduto in passato, causato principalmente dalla necessità di mettere al sicuro la propria ricchezza, attirati da una fiscalità di favore di poco superiore al 20 per cento.

Nel 2010 gli italiani che hanno traslocato a nord di Chiasso sono stati circa 700, a Lugano vivono meno di 60 mila abitanti, ma da qualche tempo ottenere la residenza nel Canton Ticino è diventato più facile: nel 2009 la Confederazione Elvetica ha aderito al trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone e questo ha abbassato numerosi paletti burocratici.

Per trasferirsi in Svizzera basta presentare un contratto di affitto o il certificato di possesso di una casa ed essere in grado di dimostrare che i propri interessi sono basati in Svizzera.

Il Ticino è poi scenario in questi anni di un boom immobiliare: un appartamento in centro a Lugano costa anche 25 mila franchi al metro quadrato, ma nonostante questo nel 2011 le case comprate a Lugano sono state 4072 contro le 2806 del 2011. Molti possono pensare che la maggior parte sono residenze fittizie, chieste solo per sfuggire all’Erario italiano. Il rischio effettivamente c’è ma i controlli dell’Agenzia delle Entrate si fanno sempre più stringenti.

Nel frattempo c’è stato un vero e proprio giro di vite a San Marino (a settembre era stata presentata in Parlamento la relazione sui paradisi fiscali) nei confronti degli elusori fiscali italiani: la piccola Repubblica infatti toglierà la residenza, perché fittizia, a oltre 350 italiani. E il governo di San Marino si dice fiducioso che la firma degli accordi di collaborazione con l’Italia possa essere ormai questione di giorni.

Lascia un commento