Previsioni meteo inizio Dicembre 2012

 

Dalle previsioni meteo di fine Novembre 2012 era più che prevedibile come l’assaggio di inverno fosse più intenso in quest‘inizio di Dicembre. Situazione meteo alquanto insolita, con l’arrivo di una nuova perturbazione che attraverserà tutta la Penisola. Ciò però che condizionerà fortemente le giornate di quest’inizio dicembre saranno le temperature in forte calo.

E’ stata ribattezzata Attila la prima vera incurisione di aria polare nella nostra Penisola e già da questi primissimi giorni di dicembre si è potuto notare una netta differenza rispetto a solo una settimana fa. Le temperature sono già scese di cinque gradi in tutt’Italia, la neve cadrà copiosa sulle zone delle Alpi e degli Appennini, attendiamoci quindi un ponte dell’Immacolata all’insegna del gelo.

Quello che renderà le previsioni meteo di inizio dicembre ancor più polari sarà l’arrivo di un vento freddo che soffierà a circa 50 km/h. Si definisce l’effetto “wind chill”, questo contribuirà ad avvertire una temperatura ancora più bassa. Un esempio è dato da ad Ancona dove i termometri hanno registrato 8°C, ma il nostro corpo ne percepirà -5°C, una differenza incredibile che sicuramente ci farà vivere questi primi giorni di dicembre come se fossimo in pieno inverno.

Uno sbalzo termico notevole che vi proponiamo attraverso i primi dati in arrivo dalle stazioni metereologiche: a Milano si passerà dai 6 gradi a 1 grado, a Torino da -1 a-5, a Bologna da 5 a 0 a Bolzano da 2 gradi a 1 grado, a Firenze da 7 gradi a 1 grado, a Roma da 9 gradi a 4 gradi. Al Sud si avvertirà la stessa sensazione di freddo polare, proprio a causa di questo “Wind chill”, le massime non andranno oltre i 15 gradi.

Lascia un commento