Previsioni meteo fine Settembre 2012

 

Le previsioni meteo inizio Settembre 2012 avevano fatto ben capire come ormai l’estate fosse finita, con temperature fortemente autunnali e piogge intense. La situazione però è totalmente cambiata dalla seconda parte del mese, anche se l’Italia è stata praticamente spaccata in due.

Al nord le piogge sono continuate incessantemente e le temperature sono scese, al sud invece la situazione è completamente diversa. Dalle previsioni meteo fine Settembre 2012 continua nella zona del sud Italia ad esserci un caldo estivo piuttosto anomalo. L’autunno è iniziato ormai da una settimana, ma nella zona del Mezzogiorno l’estate ha fatto prepotentemente la sua ricomparsa.

Le previsioni meteo fine Settembre 2012 parlano ancora di caldo afoso al sud Italia, in questi ultimi giorni di settembre nelle zone della Sicilia continueranno ad esserci massime di 33 gradi. Una situazione che ha permesso a molte persone di recarsi al mare e in effetti quest’ultimo weekend di settembre può essere sfruttato, almeno al sud, per dedicarsi agli ultimi bagni di stagione. Il caldo quindi persisterà al sud fino al primo ottobre, poi la situazione cambierà con temperature in calo.

Al nord, dopo la tregua di questi giorni, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione proprio in questo fine settimana in concomitanza con l’inizio del nuovo mese. Anche le regioni del centro saranno interessate da questa perturbazione, al sud non sono previste invece piogge. Sembra però che il vero autunno arriverà a novembre con piogge molto intense e temperature alquanto umide e fredde. Godetevi questi ultimi giorni di caldo, non è ancora arrivato il tempo, per le popolazioni del sud Italia, di effettuare il cambio stagione.

Lascia un commento