Previsioni Meteo fine Ottobre 2012

 

Dopo aver assaporato ancora un po’ di caldo nelle previsioni meteo 19 ottobre, ora la situazione cambierà notevolmente. Potete dire addio al sole in questo fine ottobre, arriva la pioggia, ma ancora più intenso sarà lo sbalzo termico. Siamo già stati abituati in quest’inizio di autunno ad avere temperature più fresche alternate a quelle calde, ma stando alle previsioni meteo di fine ottobre 2012 la situazione metereologica cambierà notevolmente.

Da venerdì arriveranno forti piogge che saranno presenti in tutta la Penisola, mentre da domenica si avvertirà un calo delle temperature davvero sostanziale. Previsti addirittura 10 gradi in meno rispetto alle temperature primaverili, se non addirittura estive, degli utlimi giorni.

Questa volta si avrà un assaggio di inverno e sicuramente il cambio stagione sarà praticamente inevitabile. La nuova perturbazione, che arriva dalla Spagna e dal Portogallo, è stata denominata Cassandra. Le precipitazioni più intense si verificheranno soprattutto in Liguria ed alta Toscana, anche la Campania sarà particolarmente colpita dai forti temporali. Inizierà anche a cadere la neve sulle Alpi a quota sotto i mille metri.

Da domenica poi arriverà l’aria polare dal Nord Europa con il conseguente crollo delle temperature. Saranno soprattutto i venti gelidi a far precipitare le temperature, le previsioni meteo fine ottobre 2012 non sono quindi per niente esaltanti, aspettiamoci un Halloween all’insegna del freddo e della pioggia. Sarà interessante sapere come ad esempio a Milano dai 22 gradi di questi giorni si arriverà agli 11°, in aclune città il crollo sarà vertiginoso, con addirittura 15° di differenza rispetto alle temperature attuali.

Lascia un commento