Pensione invalidità civile sospesa per mancata visita

Pensione invalidità civileoggetto di sospensione dal 1 marzo 2013 per l’assenza del titolare alla visita di verifica straordinaria, INVER, disposta dall’Inps sulla sussistenza dei requisiti per fruire della pensione.

L’Inps tramite il messaggio n. 3283 del 26 febbraio ha previsto la sospensione dal 1 marzo della pensione di invalidità civile, per l’assenza del titolare alla visita di verifica straordinaria INVER. Già nel 2009 l’Istituto di previdenza sociale aveva predisposto un piano di 200.000 accertamenti di verifica nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile, per controllare la permanenza dello stato invalidante.

Ora le cose sono cambiate e chi non si presenta alla visita di verifica straordinaria (INVER) si vedrà disporre la sospensione delle pensioni invalidità civile, mentre sono stati esclusi dalla sospensione i nominativi per i quali è prevista una nuova convocazione a visita ambulatoriale o domiciliare. Dunque la pensione d’invalidità è a rischio, non solo perchè ora si vogliono elargire gli assegni solamente a quei contribuenti il cui reddito familiare non supera i 16.127,30 euro lordi annui, ma anche se non ci si presenta alla visita programmata.

La notifica della sospensione giunge tramite lettera, che contiene l’invito a rivolgersi all’UOC/UOS per fissare una nuova visita e si potrà procedere al ripristino del pagamento, solo se viene accertato che la mancata presentazione alla visita era stata determinata da degenza in strutture sanitarie protette, un ricovero in strutture ospedaliere o per condizioni di intrasportabilità. Nell’ambito delle verifiche straordinarie sulle pensioni di invalidità civile, l’11 per cento di quelle sottoposte a verifica hanno portato alla revoca

Inoltre dal primo gennaio 2012 è stato introdotto un nuovo articolo, il 445 bis. Questo articolo prevede l’accertamento tecnico preventivo obbligatorio per le controversie in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

 

 

Lascia un commento