Srls in crescita soprattutto al Sud

di isayblog4 Commenta

Nel diritto commerciale la società semplificata a responsabilità limitata, è un tipo di società di capitali introdotta dal Decreto ministeriale 23 giugno 2012, n. 138, in materia di Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012), costituibile con uno statuto standard a partire dal 29 agosto 2012.

Arrivano alcuni dati ufficiali riguardo il numero di Srl semplificate aperte nell’ultimo anno. Ricordiamo che la Srls, detta anche Srl a 1 euro, è un tipo di società pensata soprattutto per giovani under 35 anni, e favorire l’imprenditoria giovanile.

Nello specifico, la srls si può costituire con un capitale sociale da 1 a 999,99 euro, ma anche da altre importanti agevolazioni come ad esempio l’esenzione dall’iscrizione al Registro delle imprese e dal versamento dei diritti di segreteria.

Ebbene, le srls sono cresciute di circa 40 al giorno, e la Regione che maggiormente ha visto il proliferarsi di queste società è stata la Campania, con 892 srl nate negli ultimi 6 mesi. Mentre quelle a capitale ridotto (vale a dire  quella s.r.l. che può essere costituita da persone fisiche di età superiore ai 35 anni con capitale sociale minimo inferiore ai 10mila euro), sono state 240. La Campania è seguita dal Lazio (1.120), poi dalla Lombardia (846) e dalla Sicilia (597).  Anche la Puglia vanta numeri superiori a Veneto ed Emilia Romagna. In queste due regioni se ne contano rispettivamente 499 (237 Srls e 262 Srlcr) e 455 (313 e 142).

Spostandoci invece a Nord, secondo l’Ufficio Informazione Economica e Statistica della Camera di Commercio, solo 30 sono state le srls nate nella provincia di Milano. In totale sono 7.379 le srl semplificate over 35 aperte nell’ultimo anno, di cui 5.046 a società a responsabilità limitata semplificata e 2.333 a capitale ridotto.

Ma alcuni problemi si riscontrano ancora nella burocrazia troppo opprimente e nel carico fiscale – sia sul patrimonio aziendale, sia sul reddito – ancora troppo pesante per i giovani imprenditori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>