Nuova patente per i motorini

di Lucia D Antuono Commenta

Sarà obbligatorio dal 19 gennaio 2013 affidarsi alla nuova patente per motorini.

 

Se nel nuovo anno bisognerà fare i conti con gli aumenti del 2013, ci saranno anche nuove norme per quel che riguarda il cosiddetto patentino per chi guida i ciclomotori. Dal 19 gennaio 2013 cambierà la legge sulla patente per i motorini e ovviamente sarà valida per chi ha più di 18 anni.

Questa nuova patente per i motorini che entrerà in vigore tra qualche giorno riguarda alcune delle novità che sono contenute nel decreto Ue sulla circolazione stradale e che è stato varato nei giorni prenatalizi. Chiaramente il fine di questo cambiamento è dato per consentire una maggiore sicurezza sulle strade italiane, le vittime delle strade quest’anno sono state ben 3.800 e 500 sono state causate da incidenti con i motorini.

Ecco che allora tutti i conducenti di ciclomotori, inclusi anche minicar, dovranno conseguire una nuova patente per i motorini, proprio come accade per le automobili. Sarà l’AM la nuova patente per i motorini che dovrà in questo caso sostituire il vecchio patentino. Norme quindi più rigide e chi si ritroverà in possesso del vecchio patentito, qualora dovesse infrangere qualche regola stradale, si ritroverà anche con qualche punto in meno sulla patente. Come accade per gli automobilisti, anche chi compie qualche manovra ad alto rischio si ritroverà con la sospensione della licenza.

Quelli esentati da queste regole sono i soggetti inferiori ai 18 anni. Queste norme chiaramente hanno il compito di salvaguardare la sicurezza del cittadino, purtroppo molto spesso capita che ci siano incidenti causati da motociclisti che si scontrano con normali pedoni. La nuova patente per i motorini consentirà sicuramente qualche attenzione in più nei riguardi del conducente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>