Neve e gelo nella settimana più fredda del 2012

Le previsioni del tempo di inizio febbraio 2012 non sono per niente positive ed ora la neve è arrivata anche a Roma. I vari esperti di metereologia hanno dichiarato come questa sia la settimana più fredda del 2012, è in realtà da crica 27 anni che non si verificavano considzioni atmosferiche così avverse, con l’intera Penisola italiana travolta dalla neve.

Tutte le autostrade e strade italiane sembrano essere avvolte da un manto nevoso, situazione piuttosto pericolosa per chi viaggia e il servizio Viabilità Italia invita tutti gli automobilisti a non mettersi assolutamente in viaggio nelle prossime ore.

Il maltempo tenderà a peggiorare nei prossimi giorni, dove ci saranno in tutta Italia temperature siberiane. Se quindi c’è la necessità di spostarsi è sempre meglio utilizzare i mezzi di trasporto pubblico come treni e aerei che in queste ore stanno circolando normalmente senza avere alcun problema. Tutte le linee aeree e ferrioviare sono quindi ritornate ad essere funzionanti, una notizia piuttosto positiva per i viaggiatori. Al momento solo lo scalo di Forlì è stato chiuso.

Nella settimana più fredda del 2012 conviene quindi cercare di stare chiusi in casa per evitare di subire disagi maggiori. Molte zone della Toscana hano dovuto fare i conti anche con frequenti black out e al momento l’elettricità non è stata ancora ripristinata. Le nevicate abbondanti hanno causato la rottura di vari fili elettrici. Siamo quindi nel pieno della settimana più fredda del 2012, il Piemonte è la regione dove si patisce più di tutti il gelo polare. Le temperature sono arrivate addirittura a -30 gradi nelle zone più montuose.

Lascia un commento