Lavoro occasionale, workshop con Italia Lavoro

di isayblog4 Commenta

Confindustria Caserta in collaborazione con Italia Lavoro ha organizzato un workshop dedicato all’approfondimento dei Programmi LOA, (lavoro occasionale di tipo accessorio) ed AMVA, (apprendistato e mestieri a vocazione artigianale).

Il workshop si svolgerà domani alle ore 16 nella Sala Convegni dell’associazione degli industriali in via Roma, 17, ed è finalizzato all’approfondimento dei Programmi LOA ed AMVA promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuato da Italia Lavoro con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

Il lavoro occasionale di tipo accessorio è una modalità di prestazione lavorativa prevista dalla Legge Biagi e regola quei rapporti di lavoro che soddisfano esigenze occasionali a carattere saltuario, con l’obiettivo di far emergere attività confinate nel lavoro nero. Il pagamento della prestazione avviene attraverso i voucher che garantiscono anche la copertura previdenziale, e di recente l’Inps ha istituito la banca dati dei buoni lavoro.
La prima significativa applicazione della disciplina contenuta nella Legge Biagi è stata attuata in occasione della vendemmia 2008 ed è stata poi estesa a tutte le attività agricole.

I buoni lavoro limitati a 5 mila euro all’anno sono numerati progressivamente, costano 10.00 euro ciascuno ma sono disponibili anche da 20.00 euro e da 50.00 euro e al lavoratore spettano 7,50 euro, mentre il resto spetta all’Inail ed all’Inps, salvo eventuali variazioni rideterminate con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’incontro sono i vantaggi sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, le indicazioni relative all’acquisto dei buoni lavoro e come compilare e riscuotere i buoni lavoro.

Presenti al workshop Elena Severino di Italia Lavoro S.p.a., Enzo Bove, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta, Gennaro Ciaramella, Presidente Giovani Dottori Commercialisti di Caserta, Aldo Corapi, Programma LOA, Gianluigi Russo, Presidente dell’Unione Giovani Consulenti del Lavoro della Provincia di Caserta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>