La notte di San Lorenzo

 

Ogni anno, in concomitanza con la notte di San Lorenzo, il cielo diventa molto più luminoso, ricco di fasci infuocati che lo attraversano. E’ la cosiddetta notte delle stelle cadenti, anche se in questo caso bisogna chiarie un aspetto astronomico che non tutti conoscono. In realtà quelle scie luminose che si notano nel cielo scuro non sono stelle, ma bensì meteoriti.

Accade ogni anno in questa notte che la cometa Swift Tuttle, durante il suo passaggio, rilascia queste piccole particelle che impattando con l’amosfera terreste si infuocano, dando vita quindi a dei meteoriti infuocati. E’ ovviamente molto più romantico pensare che si trattino di stelle cadenti, la credenza popolare acquisita è questa e durante la notte dell’11 agosto tutti si ritrovano con la testa all’insù per ammirare questo spettacolo davvero bello ed entusiasmante.

Vi sono molte città che organizzano delle vere e proprie fiere proprio in onore della notte di San Lorenzo, con delle lezioni di astronomia per insegnare alla gente comune la vera astronomia, insomma il modo in cui bisogna guardare le stelle ed essere affascinati da queste bellezze naturali. A tal proprosito possiamo consigliarvi dei luoghi adibiti proprio per questa particolare notte di San Lorenzo.

Per chi ha modo di spostarsi potrà sicuramente farsi un giretto alla valle Maurienne in Francia, qui c’è proprio il Festival de l’Astronomie, l’ideale insomma per gli appassionati delle stelle. Anche però a Monte Generoso, in Svizzera, è possibile seguire la notte delle stelle cadenti ad alta quota, senza il problema dell’inquinamento luminoso, una totale immersione nel mondo delle stelle.

Lascia un commento