I Mi piace su Facebook svelano chi sei

 

E’ sempre più difficile ricercare un po’ di privacy sui social network ed ora arriva un nuovo studio che riguarda i classici Mi piace di Facebook. In poche parole è possibile capire com’è fatta una persona, conoscere quindi la sua razza, il suo orientamento politico, sessuale o religioso, attraverso esclusivamente i suoi Mi piace.

Lo studio è stato effettuato dall’università di Cambridge e sono stati presi in esame circa 58 mila utenti Facebook che hanno gentilmente concesso di analizzare i loro Mi piace. Attraverso poi un algoritmo si è subito scoperta la personalità di tutti questi vari utenti, in pochi passi quindi i Mi piace su Facebook svelano chi sei.

Michal Kosinski è stato l’ideatore di questo lavoro minuzioso e alquanto interessante, ecco cosa ha rivelato: “Ciò che tradizionalmente era difficile da ottenere su base individuale, può essere ora dedotto in modo automatico e veloce per milioni di persone senza che loro nemmeno se ne accorgano. Offre un grande potenziale per il marketing e la pubblicità personalizzata.” In poche parole questo lavoro permette alle varie aziende di marketing di fare leva sui gusti personali di ciascun utente, incrementando in questo modo la vendita di un determinato prodotto attraverso chiaramente la pubblicità.

Non solo quindi Facebook il giornale personalizzato, ma ora sarà ancor più semplice capire la personalità dei vari utenti Facebook attraverso semplicemente i loro Mi piace. E’ possibile scoprire la personalità, ma anche l’intelligenza di una persona, se ad esempio si clicca Mi piace su una pagina dedicata a riviste scientifiche o musica di un certo livello si rivela come una persona sia intelligente, se si pensa invece esclusivamente a prodotti per il corpo, ciò testimonia un quoziente intellettivo meno sviluppato.

Lascia un commento