Gioachino Rossini nel Google Doodle

Il motore di ricerca Google è uno dei più famosi ed importanti al mondo, ma ciò che lo distingue dagli altri sono i costanti omaggi fatti ai vari personaggi della storia, dello spettacolo, della scienza, insomma di qualsiasi campo che Google ci regala quasi ogni giorno attraverso il proprio Doodle.

Una tradizione che ormai va avanti da anni e che riesce sempre a sorprendere i vari utenti. Quest’oggi il Doodle Google è dedicato ad una grande compositore italiano, Gioachino Rossini, celebre per la sua opera Il barbiere di Siviglia. Questa volta però il Doodle Google è stato creato da alcuni studenti del Liceo artistico di Pesaro, città dov’è nato proprio Gioachino Rossini.

Gli studenti hanno deciso di inviare la loro creazione a Google in occasione dei 220 anni dalla nascita del compositore italiano. Google ha ben accettato il disegno degli studenti italiani e lo ha trasformato nel Doodle di oggi per celebrare proprio Gioachino Rossini. Dall’immagine si può notare come si tratti di rane che suonano e cantano, a tal proposito sono state date due spiegazioni. Perché insomma il Doodle Google si è avvalso delle rane per rappresentare Gioachino Rossini?

La prima spiegazione riguarda il termine inglese per definire gli anni bisestili, leap years, ma to leap significa anche saltare proprio come fanno queste rane che raffigurano nell’immagine Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. La seconda spiegazione riguarda invece l’aver richiamato un cartone animato del 1955, One Froggy Evening, in cui era contenuta l’aria Largo al Factotum che fa parte proprio de Il barbiere di Siviglia. Probabilmente queste due spiegazioni sono le più palusibili, ciò però che è chiaro è che quest’oggi ritroviamo Gioachino Rossini nel Doodle Google.

Lascia un commento