Estratto conto Inps sui contributi

di Massimo Parolisi Commenta

Tramite una comunicazione ufficiale sul proprio sito, l’Inps ha esteso il servizio ECI, estratto conto contributivo a tutti i lavoratori iscritti alle forma di previdenza obbligatoria, raccogliendo così in un unico archivio tutti i dati riguardanti i periodi dei contributi accreditati presso una o più gestioni previdenziali. Questo estratto conto contiene non solo l’elenco di quando si è lavorato negli anni passati, ma anche il tipo di contribuzione versata.

Viene quindi semplificato il servizio a favore del lavoratore, il quale potrà consultare gli elementi informativi con maggiore consapevolezza e velocità; tale novità era già partita in forma sperimentale nel dicembre 2011 per poi venire esteso ad aprile di quest’anno a molti più iscritti, per giungere ora a rendere tale servizio a tutti gli iscritti alle forme di previdenza obbligatoria.

L’estratto conto Inps contiene le informazioni relative ai periodi assicurativi esposte in ordine cronologico e il tutto può essere visionato direttamente sul sito dell’Inps, previo riconoscimento dell’identità. Quindi il soggetto interessato dovrà iscriversi tramite i codici di accesso riservati (Pin).

Accedendo al sito www.inps.it si potrà accedere all’elenco dei periodi contributivi e per ogni periodo leggere:

  • l’elenco completo dei rapporti di lavoro per i quali è presente contribuzione;
  • eventuali note  o segnalazioni del datore di lavoro relative a sospensioni nei versamenti;
  • l’elenco stampabile di tutti i versamenti presenti in archivio per il periodo, anche con riferimento a un singolo rapporto di lavoro.

Leggere l’estratto conto Inps non è sempre semplice, e quindi il consiglio è quello di verificare la corrispondenza tra il periodo lavorativo conteggiato e i contributi versati e se dovessero presentarsi eventuali incongruenze, contattare la sede Inps competente, oppure rivolgersi ad una figura professionista del settore.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>