Estratto conto Inps sui contributi

Tramite una comunicazione ufficiale sul proprio sito, l’Inps ha esteso il servizio ECI, estratto conto contributivo a tutti i lavoratori iscritti alle forma di previdenza obbligatoria, raccogliendo così in un unico archivio tutti i dati riguardanti i periodi dei contributi accreditati presso una o più gestioni previdenziali. Questo estratto conto contiene non solo l’elenco di quando si è lavorato negli anni passati, ma anche il tipo di contribuzione versata.

Viene quindi semplificato il servizio a favore del lavoratore, il quale potrà consultare gli elementi informativi con maggiore consapevolezza e velocità; tale novità era già partita in forma sperimentale nel dicembre 2011 per poi venire esteso ad aprile di quest’anno a molti più iscritti, per giungere ora a rendere tale servizio a tutti gli iscritti alle forme di previdenza obbligatoria.

L’estratto conto Inps contiene le informazioni relative ai periodi assicurativi esposte in ordine cronologico e il tutto può essere visionato direttamente sul sito dell’Inps, previo riconoscimento dell’identità. Quindi il soggetto interessato dovrà iscriversi tramite i codici di accesso riservati (Pin).

Accedendo al sito www.inps.it si potrà accedere all’elenco dei periodi contributivi e per ogni periodo leggere:

  • l’elenco completo dei rapporti di lavoro per i quali è presente contribuzione;
  • eventuali note  o segnalazioni del datore di lavoro relative a sospensioni nei versamenti;
  • l’elenco stampabile di tutti i versamenti presenti in archivio per il periodo, anche con riferimento a un singolo rapporto di lavoro.

Leggere l’estratto conto Inps non è sempre semplice, e quindi il consiglio è quello di verificare la corrispondenza tra il periodo lavorativo conteggiato e i contributi versati e se dovessero presentarsi eventuali incongruenze, contattare la sede Inps competente, oppure rivolgersi ad una figura professionista del settore.

 

 

 

Lascia un commento