Dal 1 al 13 ottobre si svolge il Job Day

Il Job Day (il quale si rivolge agli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena) è la giornata del Lavoro e del Fare Impresa , un progetto promosso da Unioncamere nazionale e organizzato dalle Camere di Commercio in 54 province italiane. Si ispira all’americano Job Shadow e si svolgerà dal 1 ottobre al 13 dello stesso mese.

Si propone come un’iniziativa per avvicinare i giovani delle scuole superiori al mondo del lavoro e facilitare il passaggio dai banchi di scuola a quelli magari di un ufficio.

Funziona in pratica così: gli studenti vengono affiancati per una giornata ad un lavoratore, sia esso impiegato in imprese private, uffici pubblici, negozi, locali, osservando da vicino come si svolge una tipica giornata lavorativa, imparando nel poco tempo a disposizione anche piccoli trucchi del mestiere. Al termine della giornata, lo studente si confronterà con i compagni di classe creando un dibattito sull’esperienza vissuta.

Si crea quindi una sorte di ponte tra il sistema della formazione e il mondo del lavoro, mentre la Camera di Commercio svolge un ruolo da intermediario.

Per l’imprenditore questa iniziativa significa, un buon «ritorno d’immagine»grazie ai canali promozionali attivati dalla Camera di Commercio (comunicati stampa, sito internet, newsletter etc.) e Web, Tv, stampa, incontri, recensioni oltre che un’occasione di fungere da mentore per un giovane offrendogli una opportunità di formazione e orientamento.

Sono inoltre realizzati degli incontri cui partecipano professionisti del settore, i quali possono dare importanti  consigli sul come “fare impresa”.

Gli Istituti scolastici coinvolti sono l’Iti Levi di Vignola, Iis Cattaneo Deledda di Modena, Ipssct Morante di Sassuolo e Itcg Baggi di Sassuolo.

Il 6 novembre, sempre Unioncamere Nazionale organizza un evento pubblico nel quale presenterà attraverso dei filmati i risultati ottenuti, mettendo in evidenza le esperienze vissute dai protagonisti, vale a dire gli studenti.

Lascia un commento